IT

Conferenza ALPARC : “ Parchi naturali alpini – Modelli per il cambiamento”

Giovedì, 29 Settembre 2016
  • Date 28-30 September 2016
  • Place Regional Nature Park Pfyn-Finges, Valais
  • Country Switzerland

 

«  Parchi naturali alpini – Modelli per il cambiamento » é una conferenza per il personale delle aree protette, per i responsabili dei progetti LEADER e per tutti gli attori delle aree protette alpine e dei loro territori che si interessano e lavorano sul’innovazione  per lo sviluppo regionale. Il 28, 29 e il 30 Settembre, la conferenza permetterà lo scambio di approcci innovativi e di nuove idee per lo sviluppo regionale nelle zone rurali alpine. Quali iniziative e quali progetti permettono di conciliare obiettivi economici, sociali e ambientali oggi e nel futuro ?

L’evento mira a favorire gli scambi tra le regioni alpine e i suoi attori, in particolar modo in termini di soluzioni creative, sarà quindi una fonte di ispirazione e sviluppo di idee e strumenti condivisi per il futuro. 

  • Quali sono i nuovi approcci che generano benefici sociali ed economici a livello locale ? 
  • Come si struttura e si mette in atto uno sviuluppo economico sostenibile ?
  • Come l’innovazione sociale e la capacità d’innovazione possono essere promosse nelle zone rurali ? Quale ruolo dovrebbero avere le aree protette in questo processo ? 

Photo Emailing

 

Programma & Iscrizione

Per garantire uno scambio tra i diversi partecipanti nell’evento si attueranno delle sessioni plenarie e delle sessioni in atelier. Un elemento importante sarà la presentazione dei risultati del progetto InnovAlps, che si concentreranno sulle esperienze e le migliori pratiche delle regioni pilota. Inoltre, si metteranno in atto sessioni sull’innovazione e lo scambio di idee, che permetteranno di sviluppare nuove idee e forme di cooperazione per rafforzare lo scambio e l’innovazione nelle regioni delle aree protette. 

Qui sotto trovate il programma dettagliato ( tedesco, francese e inglese). La lingua della conferenza sarà il tedesco con delle traduzioni in inglese e francese. 

Se siete interessati a partecipare a quest’evento, vi invitiamo a registrarvi cliccando su Register qui sotto ( formularion in inglese) 

 

Register

 

Il progetto InnovAlps fa parte di uno degli assi principali di lavoro di ALPARC : sviluppo regionale e qualità della vita. Con un progetto come InnovAlps, quest’asse risponde ai bisogni reali delle popolazioni alpine. Il progetto InnovAlps é sostenuto economicamente dall’Ufficio federale dell’Ambiente Svizzero – UFAM.

Per saperne di più sul progetto

ALPARC - La Rete delle Aree Protette Alpine

Il nostro sito utilizza dei cookies per personalizzare il contenuto, per i social media e l'analisi del traffico.